Buona la prima per la Carpe Diem Calolzio, che alla prima uscita tra le mura amiche, batte la DI. PO. Vimercate dopo una partita combattuta.

L’inizio del match è in sostanziale equilibrio con le due squadre in fase di studio. Il primo quarto si chiude con un +5 per Calolzio siglato da Zambelli (14-9).

Nel secondo quarto il vantaggio viene ulteriormente incrementato grazie ad un canestro di Rusconi (+7 – 16-9). Vimercate non si perde d’animo piazzando un mini break che culmina con il sorpasso (17-19). Questo mini break fa perdere certezze al Calolzio, facendo diventare la DI. PO. padrone del match chiudendo il secondo quarto in vantaggio 21-29.

Si ritorna sul parquet per il terzo quarto. L’inizio è sottotono per i padroni di casa che si trovano in svantaggio di 10 punti (21-31). Gli ospiti non riescono a sfruttare questo momento per incrementare il vantaggio e dopo 4 minuti solo due punti separano le due compagini. Dopo il time-out Vimercate ritrova coraggio e soprattutto i canestri riportandosi sul +13. Il massimo vantaggio degli ospiti da carica alla Carpe Diem che con un Meroni in gran spolvero (saranno 16 i punti a fine partita) riesce ad annullare il vantaggio (39-40).

Sull’onda dell’entusiasmo, il Calolzio si approccia all’ultimo quarto imponendo un ritmo elevato che gli frutta il sorpasso e l’allungo a +10 (52-42). Nonostante lo svantaggio e il tempo che continua a scorrere, la DI. PO. non si perde d’animo e risponde con un contro break di 6 punti (52-48). Al contro break risponde Meroni che con una tripla riporta il Calolzio a +7 (55-48) a poco più di due minuti dal termine.

L’ultimo minuto è al cardiopalmo: a 40 secondi dalla fine Vimercate con una tripla con fallo si riporta a -3 costringendo il coach Mazzoleni al time out (55-52). Brividi che riportano alla mente i fantasmi della scorsa stagione ma una buona giocata in velocità di Zambelli culminata con il canestro, assicura la vittoria alla Carpe Diem Calolzio (57-52).

Match piacevole e ricco di emozioni con diversi ribaltamenti di fronte che hanno assicurato agli spettatori presenti suspense e divertimento con la soddisfazione finale del presidente Brini e dei tifosi.

TABELLINO:

Carpe Diem Calolzio:
Butti 4, Zambelli 14, Meroni 16, Pirovano, Cazzaniga, Ferrario 6, Fontana 3, Rusconi 6, Garota, Porro 2, Floreano 2, Bonacina 4.
All. Mazzoleni Ass. Cocco

DI. PO. Vimercate :
Carzaniga M. 3, Viganò 12, Carzaniga T. 5, Formenti 7, Sala, Colombo, Conca 3, Tremolada 7, Urso, Monguzzi 4, Gabaldi 2, Gomma 8.
All. Tassi Ass. Moschini

Leonardo Meroni