Dopo sette vittorie consecutive si arresta a Rovello Porro la marcia della Carpe Diem Calolzio. Lo scontro al vertice tra due squadre ancora imbattute prima della palla a due, è stato deciso da una prodezza di Villa quasi a fil di sirena.

Il primo quarto del Calolzio è insolitamente letargico, tanto che il coach Angelo Mazzoleni è costretto a chiamare time out, dopo poco più di un minuto di partita, per suonare la sveglia. I padroni di casa però non tolgono il piede dall’acceleratore e chiudono il quarto in vantaggio (23-12).

Nel secondo quarto il divario aumenta ulteriormente. Rovello arriva a sfiorare i venti punti di margine ma la Carpe Diem riesce a reagire e a limitare i danni alla fine del primo tempo (41-27).

Nella ripresa la partita cambia spartito. Ora è Calolzio a fare la partita, mettendo alle corde la squadra avversaria. Il lungo inseguimento dei lecchesi viene premiato dal canestro del capitano Daniele Floreano che impatta il match a quota sessanta. Ci sono ancora dieci secondi per un’ultima azione e la tripla centrale di Villa da otto metri fa calare il sipario su una partita intensissima.

“É stato un bel match – dichiara coach Mazzoleni – dopo un primo tempo incerto siamo stati bravi a rientrare in partita, tenendo a poco più di sessanta punti una squadra che viaggia ben oltre i settanta. Peccato per l’esito finale.”

TABELLINO:

Basket Rovello:
Tomaselli 2, Romei Longhena G. 4, Castelli, Romei Longhena A. 7, Donega 2, Barbisan 18, Rampoldi, Bosa 5, Terraneo 10, Pessina  5, Villa 10, Cattaneo.
All. Cilio

Carpe Diem Calolzio:
Zambelli 8, Meroni 12, Floreano 10, Rusconi 3, Bonacina 10, Butti 3, Ferrario, Fontana 8, Garota, Porro 6, Pirovano, Cazzaniga.
All. Mazzoleni

Floreano Daniele