Non si ferma la striscia di sconfitte consecutive della Enginux: per i ragazzi di coach Reda arriva lo stop numero 5 sul campo della Pallacanestro DiPo Vimercate, formazione che già all’andata si era imposta sui biancorossi ad Olginate.
Calolzio può schierare anche Martino Rusconi ma il fatturato offensivo della Enginux non aumenta e si assiste ad un primo tempo costellato di errori in cui le difese prevalgono sugli attacchi (12-15 al 10′), con Calolzio che conserva un minimo vantaggio anche all’intervallo sul 26-28.
Nel terzo quarto però Vimercate piazza il break che risulterà decisivo, iniziando la ripresa a tutto gas (parziale di 6-0 per i ragazzi di coach Paolo Tassi), e approfittando delle amnesie difensive degli ospiti allunga fino al +13 chiudendo poi sul 47-38 al 30′.
La reazione di Calolzio è tardiva, ma grazie alle iniziative di Christian Fontana e ai punti “rubati” di Daniele Floreano (migliore dei suoi con 18 punti a referto) il margine si riduce fino al -3 dell’ultimo minuto : la tripla di Rusconi va sul ferro, ma proprio capitan Floreano raccoglie per due volte il rimbalzo offensivo e guadagna un gioco da 3punti che vale il pareggio sul 59-59 a 7 secondi dalla fine.
Dopo il time-out, Vimercate riesce ad arrivare nel cuore dell’area biancorossa e qui Tremolada è bravo a pescare un fallo di Leonardo Meroni , quando mancano solo 3 secondi allo scadere : il 2/2 dell’ala vimercatese (miglior realizzatore dell’incontro a quota 21) regala il vantaggio decisivo ai suoi, con il tiro della disperazione di Floreano da metà campo che non trova il bersaglio.
Ora due settimane di stop per la Enginux che approfitterà della pausa di Pasqua per lavorare in palestra e “ritrovarsi” in vista delle ultime, decisive partite: per raggiungere i playoff ora non si potrà più sbagliare!
DI.PO. VIMERCATE – ENGINUX CALOLZIO 61-59