Vittoria doveva essere, per continuare a inseguire l’obbiettivo playoff, e vittoria è stata : la Enginux supera Villasanta al termine di una buonissima prestazione di squadra e, grazie ai risultati delle dirette concorrenti, può festeggiare l’approdo matematico ai playoff-promozione con un turno di anticipo.
Il match di sabato vedeva Calolzio opposta ai brianzoli del Team 86 Basket Villasanta , formazione che occupa il quinto posto in classifica e reduce da ben otto successi consecutivi.
Proprio il valore dell’avversario, unito all’importanza della posta in palio, ha spinto i biancorossi a disputare una delle migliori prestazioni stagionali e vincere col punteggio finale di 76-65 !
Dopo un primo quarto equilibrato e ben giocato da entrambe le formazioni (20-20 al 10′) Calolzio stringe le maglie in difesa e spinge sull’acceleratore sfruttando le folate in campo aperto di Daniele Floreano , concedendo solo 10 punti agli avversari e chiudendo il primo tempo sul 40-30.
Nella ripresa Calolzio non perde mai l’inerzia del match, attaccando bene anche i cambi di difesa proposti dagli avversari, e mantiene un vantaggio rassicurante (57-44 al 30′) che non scenderà mai sotto la doppia cifra neanche nell’ultimo periodo.
La vittoria con Villasanta permette alla Enginux di mantenere il vantaggio decisivo in classifica sulle inseguitrici, e al termine del week-end i risultati sanciscono matematicamente la conquista di un posto nel tabellone playoff per la squadra del presidente Dario Brini .
“Abbiamo disputato una buonissima partita contro un’avversaria di valore, anche se va detto che gli mancava un elemento importante come Mattia Malberti – commenta coach Redaelli – ma forse avevamo più “fame” di vittoria e credo che in campo si sia visto. Da sottolineare, oltre alla prova difensiva (solo 65 punti concessi) anche la distribuzione di punti in attacco con ben sei giocatori in doppia cifra, cosa non usuale per noi” .
Nell’ultimo turno di campionato si deciderà la posizione definitiva in classifica : Calolzio sarà impegnata sul campo dell’ Ebro Basket Milano , con l’orecchio teso ai risultati degli altri campi, in base ai quali potrebbe chiudere al settimo posto (playoff contro i bresciani di New Basket Prevalle, secondi del girone C) o all’ottavo (playoff contro la capolista del girone B, Team ABC Gorla Cantù ).
ENGINUX CALOLZIO – TEAM86 VILLASANTA 76 – 65 (40-30)
Prossimo turno : domenica 29 aprile – ore 18:00
EBRO BASKET MILANO – ENGINUX CALOLZIO